FERROVIA ANCONA-PESCARA

La ferrovia Ancona-Pescara è il tratto iniziale di quella che viene definita Linea "Adriatica". La linea ebbe impulso con l'avvento dell'Unità d'Italia giacchè lo Stato Unitario riteneva essenziale uno sbocco sui porti del Mediterraneo, attraverso infrastrutture ferroviarie, sicchè si arrivò a discutere in Parlamento una serie di provvedimenti legislativi al riguardo. La concessione fu affidata alla cosiddetta Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali che poteva contare su possibili investimenti per circa 100.000.000 di lire e la presenza di politici e nobili illustri, quali il conte Pietro Bastogi, già ministro delle finanze nel Regno d’Italia, il conte Bettino Ricasoli ed il barone Giovanni Barracco, nonchè banchieri che permisero di colmare la notevole mole di investimenti prevista. Il tratto tra Ancona e Pescara fu realizzato ben presto data la quasi assenza di asperità ed aperto all'esercizio il 13 Maggio 1863. Attualmente è per intero a doppio binario ed elettrificato a corrente continua a 3000 Volt. Data la vicinanza a numerose località balneari, nel periodo estivo vede un aumento notevole del flusso dei viaggiatori e dei treni a disposizione. Le linee che si diramano dalle stazioni della tratta sono la Ascoli – San Benedetto del Tronto dalla stazione di Porto d'Ascoli, la Civitanova-Fabriano dalla stazione di Civitanova Marche, la Giulianova-Teramo dalla stazione di Giulianova, la Pescara-Roma dalla stazione di Pescara, la diramazione per Ancona Marittima da Ancona, nonchè due linee dismesse come la Porto San Giorgio-Amandola, dalla stazione di Porto San Giorgio e la Pescara – Penne da Pescara.

DATI TECNICI

APERTURA 26 febbraio 1865
STATO ATTUALE In uso
GESTORE Ferrovie dello Stato
LUNGHEZZA 146 chilometri
BINARI Doppio
SCARTAMENTO 1435 millimetri
NUMERO STAZIONI E FERMATE 24 in uso
1 non in uso
TRAZIONE Elettrica
INTERSCAMBIO A Pescara per Roma
A Pescara per Roma
A Pescara per Penne (linea dismessa)
A Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto per Ascoli
A Civitanova Marche per Fabriano
A Giulianova per Teramo
A Porto San Giorgio per Amandola
Ad Ancona per Ancona Marittima
SERVIZIO MERCI Effettuato

 

STAZIONI E FERMATE

ANCONA
VARANO
CAMERANO ASPIO
(Foto da: Cronacheanconetane.it)
OSIMO-CASTELFIDARDO
(Foto da: Comune.castelfidardo.an.it)
LORETO
(Foto da: Panoramio.com)
PORTO RECANATI
(Foto da: Panoramio.com)
POTENZA PICENA-MONTELUPONE
(Foto da: Panoramio.com)
CIVITANOVA MARCHE-MONTEGRANARO
(Foto da: Cronachemaceratesi.it)
PORTO SANT'ELPIDIO
(Foto da: Fs-in-187.forumfree.it)
PORTO SAN GIORGIO-FERMO
(Foto da: Ilquotidiano.it)
TORRE DI PALME
PEDASO
(Foto da: Trenomania.org)
CUPRAMARITTIMA
GROTTAMMARE
(Foto da: Panoramio.com)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
(Foto da: Rivieraoggi.it)
PORTO D'ASCOLI
(Foto da: Picenooggi.it)
ALBA ADRIATICA-NERETO-CONTROGUERRA
(Foto da: Inabruzzo.com)
TORTORETO LIDO
GIULIANOVA
(Foto da: Ilcorrieredabruzzo.it)
ROSETO DEGLI ABRUZZI
SCERNE DI PINETO
(Foto da: Article.wn.com)
PINETO-ATRI
(Foto da: Alfonsomartone.itb.it)
SILVI
MONTESILVANO
(Foto da: Comune.montesilvano.pe.it)
PESCARA CENTRALE
(Foto da: Notiziedabruzzo.it)

 

HOME - INDICE FERROVIE DELLE MARCHE
- INDICE FERROVIE DELL'ABRUZZO