EUR MAGLIANA

"EUR Magliana" è la prima stazione del quartiere EUR della linea B della metropolitana e della Roma Lido provenendo dal centro. Posta al margine ovest del quartiere, la stazione è un importante nodo di scambio tra metro B, ferrovia Roma Lido e autobus extraurbani. In zona esisteva già al tempo dell’apertura della Roma Lido, una stazione chiamata Magliana - Mercato Nuovo, dove era posto lo scalo merci della linea. Successivamente negli anni 30 si iniziò a costruire la linea B tra Termini e Laurentina. La metropolitana venne aperta nel 1955, anche se all’epoca il fabbricato di stazione era diverso da quello attuale. Da qui partono i binari che conducono al deposito in comune tra le due linee, posto qualche circa 1 km a sud. Anche se la zona circostante non è molto popolata, la stazione sorge vicino ai numerosi uffici dell’EUR e trovandosi vicino al ponte della Magliana (quartiere che in realtà si trova sulla sponda opposta del Tevere ed è servito dalla FR1), permette ai numerosi utenti di lasciare l’auto nel parcheggi di scambio lungo la via Ostiense. Insieme a Basilica San Paolo, è l’unica stazione in cui è possibile cambiare linea allo stesso livello di banchine (cross platform, secondo il termine inglese). La banchina per Laurentina si trova allo stesso livello dell’entrata, subito dopo i tornelli. Nel 1989 divenne capolinea della Roma Lido, e cosi rimase per  9 anni. In quel periodo la tratta della linea B tra Termini e Laurentina venne profondamente ristrutturata in vista del prolungamento su Rebibbia. Venne eretta una nuova entrata mentre l’accesso al fabbricato del 1955 venne adibito a bar. All’interno vennero costruite dei soprapassaggi sia a lato sud che a lato nord, che si aggiungevano ai già esistenti sottopassaggi, al fine di rendere più fluido e agevole l’interscambio tra le due linee. Dall’apertura fino al 1996 la stazione aveva come nome “Magliana” ma venne poi aggiunto il prefisso EUR per non confonderla con quella della FR1. Nel 2000 venne inaugurato un nuovo parcheggio multipiano in via Castelrosso per sopperire all’insufficienza del parcheggio lungo via Ostiense. La stazione diventerà, tra una decina di anni, il nodo di scambio con la progettata linea D, mentre recentemente è stato lanciato il progetto per una cabinovia che dalla metro porti a via dell’Impruneta, nel quartiere di Magliana Nuova, al fine di alleggerire la mole di traffico che affligge questa zona.

DATI TECNICI

APERTURA 9 febbraio 1955
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Roma - Ostia Lido
GESTORE ATAC
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Piazzale Val Fiorina, Roma
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 2 passanti
BIGLIETTERIA Presente
SERVIZI Biglietteria self-service
Soprapassaggio
Scale mobili
Ascensori
WC
PUNTI VENDITA Assenti
PARCHEGGIO Per auto
INTERSCAMBIO Autobus urbani
Autobus extraurbani per Fiumicino
Stazione Met.Ro "Eur Magliana"

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il fabbricato del 1989 della stazione di Eur Magliana

 

Il fabbricato del 1955

 

I tornelli della stazione di Eur Magliana

 

I tornelli e la banchina per Laurentina

 

L'accesso al sottopassaggio dopo i tornelli

 

Banchina direzione Cristoforo Colombo lato Lido

 

Banchina direzione Laurentina della stazione di Eur Magliana

 

Banchina direzione Lido

 

Banchina direzione Lido lato Porta San Paolo

 

Banchina direzione Porta San Paolo

 

Banchina direzione Rebibbia

 

Caf in arrivo per Cristoforo Colombo

 

Caf in sosta

 

Treno in arrivo per Laurentina

 

Treno per Laurentina lato Eur Palasport

 

Treno per Porta San Paolo

 

Veduta della banchina per Laurentina

 

Veduta lato Eur Palasport

 

Soprapassaggio sud

 

Sottopassaggio

 

L'uscita verso il nuovo parcheggio

 

Il nuovo parcheggio multipiano

 

I mosaici

 

Motrice MA in arrivo per Cristoforo Colombo

 

Veduta dei binari

 

Veduta del deposito

 

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