Account
Collegamento in corso...
Non se registrato? Registrati ora
×

Con questo primo articolo vogliamo annunciare ufficialmente la messa online della nuova versione del portale Stazionidelmondo.it, ma anche raccontarvi un po com'è andata la fase di progettazione, cosa può offrire il portale attualmente e quali sono gli obiettivi futuri.

Finalmente c'è l'abbiamo fatta!!! Qualche anno fa il sottoscritto si propose di occuparsi fin da subito con un certo entusiasmo del rifacimento del nuovo portale che, con l'aiuto di Giovanni B.T. suo amico nonché Founder dello storico dominio, oggi può ritenersi in "buona parte" completato o quantomeno pronto per poter essere fruito correttamente nelle sue funzioni base. Si perché ovviamente in questa prima fase iniziale ci sarà comunque un periodo di "Beta", insomma un periodo di rodaggio per intenderci, il quale ci permetterà, con il supporto di una nuova piattaforma, di calibrare e riadattare al meglio tutti i servizi e le funzioni che abbiamo pensato di sviluppare.

Dopo una lungo periodo di inattività lo storico portale ritorna finalmente online completamente riprogettato nella veste grafica ma non solo... abbiamo cercato di pensare un po a tutti gli aspetti importanti come l'interazione fra utenti, la fruibilità del portale su dispositivi mobili ecc., infatti ora sotto il cofano c'è anche un bel motore, potente e moderno! La nuova piattaforma ci consente una gestione dei contenuti più raffinata e fluente. Possiamo avere molte funzioni dove gli utenti stessi possono intervenire in totale autonomia per inserire contenuti, aggiornare informazioni, inserire commenti, aprire nuove discussioni e/o prendere parte a quelle già esistenti attraverso il nuovo Forum ecc... tutto al fine di condividere una passione comune! In ogni caso l'elemento più importante su cui abbiamo pensato di focalizzare il tutto è stato fin da subito il fattore "Community"! Gli utenti dovevano avere un ruolo non solo più di semplici osservatori ma anche di membri attivi di un gruppo più ampio e organizzato, che potevano partecipare attivamente ed interagire fra loro.

Per il prossimo futuro (compatibilmente con il tempo a disposizione da parte di chi cura il comparto tecnico) contiamo di riuscire ad implementare le seguenti caratteristiche:

  • Rendere fruibile il nostro portale anche in lingua Inglese
  • Invio e gestione articoli da parte degli utenti che vorranno contribuire (previa attivazione dietro esplicita richiesta in apposita sezione del Forum)
  • Sistema di Ranking personalizzato a tema "Ferroviario" sul Forum

oltre ovviamente ad ampliare ulteriori funzionalità e servizi in base alle esigenze della Community ma soprattutto alla risposta dei Feedback provenienti dalla stessa.

Con questi presupposti speriamo di crescere velocemente e diventare un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati del mondo dei treni e delle ferrovie, in Italia e nel mondo!
Detto ciò non ci resta che augurarvi una buona permanenza e che il nuovo portale sia gradito!

P.s. non dimenticate di segnalarci nell'apposita sezione del nostro Forum eventuali errori e/o problemi tecnici oppure di scriverci eventuali suggerimenti e/o feedback per farci sapere cosa ne pensate.