ROMA AURELIA

La stazione di "Roma Aurelia" di trova sulla ferrovia Roma - Pisa. Vi effettuano servizio solo i treni regionali per Civitavecchia, più un treno mattutino da Grosseto per Roma Termini. La stazione è l’ultima della linea all’interno del Comune di Roma.  Consta di 4 binari di cui i 2 centrali di corretto tracciato e i 2 esterni di raddoppio, per permettere ai treni veloci di superare i regionali. Si trova sulla via Aurelia poco prima del GRA, tra i quartieri Pisana e Casale Lumbroso. La zona circostante è poco abitata e per questo vi fermano solo un treno all’ora da e per Civitavecchia, con rinforzi nelle ore di punta. Nonostante questo la stazione è un ottimo nodo di scambio ferro-gomma in quanto capolinea di alcune linee urbane. Data la grande presenza di alberghi nella zona, il parcheggio antistante l’entrata è sempre affollato di bus turistici che depositano qui i visitatori che raggiungono San Pietro o il centro in pochi minuti. Avrebbe dovuto costituire addirittura il terminal delle autolinee extraurbane COTRAL provenienti dalla costa, ma il numero limitato di convogli e il loro affollamento nelle ore di punta, fecero optare per trasferire le autolinee regionali alla stazione Cornelia. È comunque possibile effettuare il cambio con i mezzi extraurbani che fermano lungo la consolare. La storia della stazione risale agli anni 30 quando iniziarono i lavori del mai finito anello nord. Vennero scavate gallerie tra Maccarese e San Pietro e la via Nomentana, venne eretto il fabbricato di Roma Aurelia ma poi fu tutto abbandonato a causa della guerra. Con le olimpiadi del 1960 si convertirono le gallerie ferroviarie nella zona di Tor di Quinto in gallerie stradali, mentre le altre rimasero abbandonate. Tuttavia con l’obiettivo di decongestionare la linea per Fiumicino, tra Roma Trastevere e Ponte Galeria, si decise, negli anni 80, di costruire una nuova bretella tra Roma Trastevere e Roma San Pietro per puntare poi su Maccarese e ricollegarsi alla ferrovia Tirrenica. I lavori iniziarono nel 1985 e durarono 5 anni. In previsione c’era il recupero della stazione di Roma Aurelia e il completamento dell’anello ferroviario, idea che purtroppo sfumò. Il 25 maggio 1990 viene aperta la nuova tratta e la nuova stazione Aurelia. Da allora il traffico è andato aumentando di parecchio grazie anche all’istituzione della FR5 e della regolarizzazione dei servizi. Per il Giubileo del 2000 vennero attestati i bus turistici con i pellegrini (provenienti dalla costa) in visita a Roma proprio presso la stazione Aurelia, fatto ancora oggi testimoniato da numerosi cartelli stradali. Vennero quindi rialzate le banchine e sistemate delle pensiline esterne, e venne istituito un centro informazioni tuttora presente anche se chiuso. La stazione è impresenziata e quindi oggetto di vandalismi. Il fabbricato degli anni 30 è chiuso cosi come quello in mattoni costruito nel 1990, del tutto simile a quello di Maccarese. Non ci sono più servizi per i viaggiatori. L’accesso al primo binario è diretto, mentre per gli altri si deve imboccare un sottopassaggio. La stazione ha 2 accessi: quello principale col terminal bus lungo la via Aurelia, e uno secondario su via della stazione Aurelia, costituito dal semplice imbocco del sottopassaggio. Se mai verrà completato l’anello nord, Roma Aurelia diventerà bivio per i treni che vanno verso Roma Termini e quelli per Vigna Clara e Tivoli. Le gallerie ci sono, manca la posa del binario e il ponte sul Tevere. Per il momento c’è solo il traffico della FR5. Gli orari festivi sono abbastanza improponibili, e capita anche che ci siano buchi di 2 ore tra un treno e l’altro. Sarebbe fattibile anche un servizio urbano Roma Termini - Roma Aurelia almeno nelle ore di punta per evitare il traffico sulla statale.

DATI TECNICI

APERTURA 25 maggio 1990
STATO ATTUALE In uso
LINEA FERROVIARIA Pisa - Roma
GESTORE RFI
CLASSIFICAZIONE Stazione ferroviaria
TIPOLOGIA In superficie
Passante
LOCALIZZAZIONE Via Aurelia, Roma
FLUSSI PASSEGGERI ANNUO Non pervenuto
BINARI PASSEGGERI 3 passanti
BIGLIETTERIA Assente
SERVIZI Sottopassaggio
WC
PUNTI VENDITA Assenti
PARCHEGGIO Per auto
INTERSCAMBIO Autobus urbani

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il nuovo fabbricato viaggiatori

 

L'interno della stazione

 

Il primo binario

 

Binari provenienti da Maccarese

 

Binari provenienti da Roma San Pietro

 

Regionale per Civitavecchia in arrivo

 

Regionale per Civitavecchia in partenza

 

Sottopassaggio

 

Tabellone degli orari

 

Vista del vecchio edificio viaggiatori

 

HOME - INDICE ROMA