STAZIONI DEL MONDO

RILANCIO DELLA FERROVIA TORRE ANNUNZIATA - GRAGNANO

Ecco come potrebbe diventare la linea Torre Annunziata – Gragnano, opportunamente trasformata in tramvia e mantenendo allo stesso tempo il ruolo di ferrovia. Nella prima immagine è come si presenta la ferrovia oggi: in nero è disegnata la linea che provenendo da Napoli arriva fino a Castellammare di Stabia, in arancione e grigio sono rispettivamente le linee per Cancello e Salerno, in verde è il raccordo per il porto di Torre Annunziata, oggi dimesso, in rosso è il raccordo per i cantieri navali di Castellammare di Stabia, oggi ancora funzionante e, infine, in azzurro la linea Castellammare – Gragnano. I quadratini in rosso sono le fermate e stazione ferroviarie oggi esistenti sulla linea. Nella seconda immagine invece come potrebbe diventare la linea, con un pò di fantasia, fantasia che può diventare benissimo realtà. La prima linea tranviaria parte dal porto di Torre Annunziata, utilizzando il vecchio raccordo, diventando anche un importante nodo di scambio terra – mare, con le linee del metro del mare. La linea poi prosegue sulla linea ferroviaria, tutta già a doppio binario e elettrificata, naturalmente aggiungendo altre fermate, che potrebbero essere utilizzate sia dal tram che dal treno (in rosso per il treno e tram, in blu solo per il tram). Arrivato il bivio per i cantieri navali, il tram lascia la normale sede ferroviaria e prende il raccordo, passando per tutto il centro cittadino, fino all’ingresso dei cantieri dove terminerebbe la sua corsa. Con questa linea si creerebbe un ottimo mezzo per spostarsi da una parte all’altra della città, mantenendo però i treni per Napoli, che partono dalla stazione di Castellammare ogni ora! La seconda linea tranviaria è quella che parte dalla stazione di Castellammare di Stabia fino ad arrivare a Gragnano, seguendo il corso dell’attuale ferrovia ma aumentando il numero di fermate e di corse: questa linea diventerebbe soltanto sede tranviaria! Naturalmente queste due linee avrebbero numerosi punti di interscambio sia con i treno FS nelle stazioni di Torre Annunziata Città, Torre Annunziata Centrale e Castellammare di Stabia, sia con i treni della Circumvesuviana con la stazione di Castellammare di Stabia, con la funivia per il Faito, e ben tre porti, quello di Castellammare, Torre Annunziata e quello nascente turistico di Castellammare…insomma di sogni c’è ne sono, basta solo realizzarli!!!

GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

La ferrovia allo stato attuale 

 

 

 Ecco come potrebbe essere trasformata la ferrovia

 

HOME / PAGINA PRECEDENTE