FERROVIE ARGENTINA CENTRALE
 

La Ferrocarril Central Argentino (C.A.) era una società britannica incaricata di costruire ferrovie nell'Argentina Centrale nel corso del XIX secolo. La prima ferrovia che doveva collegare Rosario a Cordoba viene costruita sotto la supervisione dell'ingegnere inglese Wheelwright William a partire dall'Aprile del 1863. La linea è a scartamento largo (1676 millimetri) e viene completata in 7 anni con le fermate di Roldán, Carcarañá, Cañada de Gómez e Tortugas. Nel 1891 viene aperta la stazione di Fisherton e successivamente quella di Eloy Palacios. Indi la società assorbe le Ferrocarril Oeste Santafesino (F. O. S.) estendosi a sud fino a Cruz Alta. La linea da Rosario a Buenos Aires passa sotto la gestione della C.A. con la fusione con la "Ferrovia de Rosario e de Buenos Aires". La stazione centrale di Rosario resta però per i servizi di breve distanza mentre acquisisce importanza quella ancora oggi in uso ovvero la stazione di Rosario Norte. L'età d'oro della C.A. è tra il 1935 e il 1940 quando trasporta circa 438.000 passeggeri annui. Nel 1948 la C.A. viene nazionalizzata dal governo Peron con la successiva chiusura però di molte linee e stazioni.

FERROVIA ROSARIO - BUENOS AIRES

 

HOME - FERROVIE ARGENTINE